UNA SCUOLA DI TRADIZIONI
CON UN INSEGNAMENTO ALL’AVANGUARDIA

Istituto G. Marconi: 60 anni di successi

L’ISTITUTO G. MARCONI è stato fondato a Piacenza alla fine degli anni cinquanta.
L’ISTITUTO G. MARCONI, fin dalla sua nascita, ha sempre cercato di precorrere i tempi e di adottare tutte le innovazioni didattiche e pedagogiche che di volta in volta si presentavano nel mondo della Scuola. Inizialmente erano attivi presso l’ISTITUTO G. MARCONI un Asilo, impostato con il metodo “Montessori”, rivoluzionario e avveniristico per i tempi, unico in Emilia Romagna e tra i primi in Italia, la Scuola Elementare, le Medie e l’Istituto Tecnico per Ragionieri.
Inoltre, all’interno della sua struttura, vi era un “College” frequentato dai figli delle più prestigiose famiglie d’Italia e ricordato dai Piacentini per l’elegante divisa che rendeva simili i suoi frequentatori a quelli delle più prestigiose e famose Scuole private inglesi ed americane.
Verso la metà degli anni 70’, veniva richiesta ed immediatamente concessa la legalizzazione del Liceo Scientifico e, da alcuni anni, è stato attivato, come corso paritario, il Liceo Economico Sociale.
Dal momento della sua costituzione, presso l’ISTITUTO G. MARCONI, hanno conseguito il diploma e/o la maturità migliaia di alunni provenienti non solo da Piacenza, ma anche dalle città e dalle regioni vicine.

Molti di questi alunni hanno proseguito gli studi frequentando l’Università e sono oggi stimati professionisti, validi imprenditori e hanno raggiunto il successo nelle varie attività che hanno intrapreso. Innumerevoli sono i genitori che, in questi anni, hanno manifestato all’ISTITUTO G. MARCONI la loro gratitudine e riconoscenza per averli aiutati a risolvere i problemi scolastici e personali dei loro figli.

MIGLIAIA DI ALUNNI HANNO CONSEGUITO LA MATURITA’ E/O IL DIPLOMA

PRESSO IL NOSTRO ISTITUTO (PROMOSSI OLTRE IL 95 %)

DIDATTICA

Il funzionamento didattico dell’Istituto G. Marconi, essendo i suoi “corsi paritari”, è simile in tutto e per tutto a quello delle corrispondenti Scuole Statali.
Attualmente, presso l’Istituto G. Marconi, sono attivi i “Corsi Paritari” della “Scuola Media”, dell”Istituto Tecnico Economico”, del “Liceo Scientifico” e del “Liceo Economico Sociale”

I titoli di studio rilasciati dall’Istituto G. Marconi hanno pieno valore legale, come quelli conseguiti presso le Scuole Statali.

Gli Alunni sono promossi alla classe successiva mediante scrutinio interno e non devono sostenere a fine anno alcun esame e i voti finali vengono a loro assegnati direttamente dagli insegnanti che hanno avuto nel corso dell’anno.

Gli Alunni, in occasione degli esami di Stato, svolgono le varie prove all’interno dell’Istituto e in presenza dei loro insegnanti che fanno parte, a tutti gli effetti, della “Commissione d’Esame”.

Gli Alunni si trovano quindi a godere dei medesimi diritti e ad osservare i medesimi doveri di coloro che hanno frequentato le Scuole Statali.

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA

Gli Alunni potranno godere di un Corpo Docente altamente qualificato per i titoli di studio conseguiti e particolarmente esperto e capace nell’affrontare ogni e qualsiasi problematica scolastica e/o personale degli Alunni.

Gli Insegnanti dell’Istituto G. Marconi sono soliti instaurare con i propri Alunni un rapporto di serena collaborazione e curare in modo personalizzato la loro formazione culturale e professionale.

Ogni Alunno che abbia problematiche personali di qualsiasi tipo, anche di natura extra scolastica, a richiesta, viene assistito e aiutato con la massima sensibilità e disponibilità.

I programmi vengono svolti secondo le più evolute metodologie didattiche e i loro contenuti, sempre all’avanguardia, tengono conto delle più moderne scoperte scientifiche, tendenze linguistico, letterarie e filosofiche.

Le classi, nella loro quasi totalità, sono formate da un numero limitato di alunni e ciò al fine di instaurare il miglior rapporto con gli Alunni sia dal punto di vista  didattico, sia umano e personale.

RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA

I genitori hanno la possibilità di conoscere il profitto scolastico dei propri figli e ogni altra informazione a loro riguardante anche per via informatica mediante l’utilizzo di una specifica password, inoltre potranno comunicare personalmente, anche ogni giorno, con gli insegnanti, con la Direzione Didattica.

Si garantisce massima vigilanza e controllo sulle assenze e sull’andamento scolastico degli alunni.

In caso di necessità, l’Istituto è solito prendere contatto con le famiglie per concordare gli interventi più urgenti.

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

L’Istituto G. Marconi crede che l’Alternanza Scuola Lavoro sia una nuova metodologia didattica in grado di offrire agli studenti la possibilità di fare scuola in situazione lavorativa e di “apprendere facendo” alternando periodi di studio a quelli di pratica.
L’Istituto G. Marconi si prefigge di fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle nozioni indispensabili per inserirsi nel mondo del lavoro e intende porre gli allievi al centro di dinamiche basate sull’esperienza che tengono conto di competenze altrimenti non esprimibili e certificabili con la tradizionale attività didattica.
L’alternanza, che L’Istituto G. Marconi realizzerà, potrà prevedere attività dentro e fuori la scuola. Nel primo caso si tratterà di orientamento, di incontri formativi con esperti esterni, di insegnamenti di carattere generale, in preparazione all’attività di stage, mentre le attività fuori dalla scuola prevedranno stage presso strutture ospitanti con le quali l’istituto stipulerà convenzioni con i più affermati studi professionali, con le più prestigiose imprese industriali, commerciali e di servizi della Provincia di Piacenza.

ll TICE LIVE AND LEARN

ll TICE LIVE AND LEARN, che da anni opera a Piacenza, con crescente successo, partecipa al progetto “MARCONI LAB” con l’obiettivo di speri- mentare un modello di intervento “evidence based” integrato scuola – apprendimento – psicologia, per migliorare il benessere e il successo scolastico nella pre – adolescenza.

TICE LIVE AND LEARN è un’organizzazione non profit che collabora con Università e Centri di Ricerca per promuovere innovazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico nel campo della psicologia clinica dello sviluppo e dell’educazione.
L’equipe di psicologi TICE, oltre a mantenere un costante rapporto con il corpo docente, sarà presente a scuola per tre pomeriggi (più sabato mattina facoltativo), mettendo a disposizione di ogni allievo :

- Traning individualizzato di potenziamento delle abilità di base (lettura, scrittura, calcolo), svIluppo autonomia e svolgimento compiti scolastici, gestione del comportamento e potenziamento delle abilità sociali in piccolo gruppo attraverso traning basati sulle evidenze sperimentali.
- Traning specifico del potenziamento delle autonomie scolastiche e del metodo di studio, recupero scolastico, utilizzo di strumenti compensativi.
- Programma di psicoeducazione emotiva del disagio adolescenziale e “media education”

ISTITUTO PRIVATO PARITARIO G. MARCONI | 20, Via Cortesi - 29122 Piacenza (PC) - Italia | P.I. 01500050339 | Tel. +39 0523 755080 | Fax. +39 0523 755085 | infoscuola@istitutomarconi.com - Designed By goticoweb