Decreto n°14/UFF. III del 28 giugno 2002

IL LICEO SCIENTIFICO, PUR ESSENDO STRUTTURATO SECONDO IL MODELLO TRADIZIONALE, RISULTA ALL’AVANGUARDIA PER L’IMPOSTAZIONE E LE METODOLOGIE DIDATTICHE.

Gli obbiettivi formativi sono costituiti da:

Una solida preparazione scientifica potenziata dall’uso dei computer e dall’attività di laboratorio.
Un’adeguata formazione nell’area culturale-umanistica che assicura una visione complessiva della realtà storica e delle espressioni culturali passate e contemporanee.
Lo studio degli autori è finalizzato a dimostrare come le voci che ci giungono attraverso i secoli e i millenni siano ancora valide e condivisibili nella vita attuale.

L’obbiettivo principale che s’intende raggiungere al di sopra dei contenuti e degli strumenti, resta comunque quello di realizzare un processo di acquisizione delle conoscenze, attinte alle singole discipline, proteso alla formazione di una più alta sintesi intellettuale e all’acquisizione di un ambito mentale spiccatamente critico.

Una licealità così intesa non può che esercitarsi attraverso un processo educativo mirante allo sviluppo di una personalità compiuta che sia al tempo stesso armonicamente inserita nella realtà sociale.
Raggiungere tali traguardi educativi è certamente in linea con i contenuti e gli obbiettivi del Liceo Scientifico, un canale formativo che, pur caratterizzandosi come ordine di studi pre-accademico, è tuttavia in grado di assicurare una formazione polivalente e un titolo finale che offrono anche la possibilità di sbocchi immediati nel mondo del lavoro. Il funzionamento didattico del “Liceo Scientifico”, essendo il corso “paritario”, è simile in tutto e per tutto a quello delle Scuole Statali.
I suoi alunni sono promossi alla classe successiva per scrutinio interno senza necessità di alcun esame e i voti finali gli vengono assegnati direttamente dagli insegnanti che hanno avuto nel corso dell’anno. I titoli di studio rilasciati dall’Istituto G. Marconi hanno pieno valore legale come se fossero conseguiti presso le corrispondenti Scuole Statali.

La quasi totalità delle classi sono formate da un numero limitato di alunni.
Un corpo docente, altamente qualificato, garantisce continuità didattica sino alla fine del corso di studi, lo svolgimento dei programmi secondo le più moderne metodologie didattiche e l’apprendimento dei contenuti curricolari.
Gli insegnanti dell’Istituto G. Marconi pongono gli alunni al centro di ogni loro attenzione e sono soliti instaurare con loro un rapporto di serena collaborazione e curare in modo personalizzato la loro formazione culturale e professionale.
Per ogni allievo viene elaborato un programma individualizzato, fissati degli obiettivi minimi e creato uno specifico metodo di studio di cui si potrà giovare qualora volesse affrontare l’Università.
Gli alunni che avessero problematiche personali di qualsiasi tipo, anche di natura extra scolastica, a richiesta, vengono assistiti e aiutati con la massima sensibilità e disponibilità.

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

PROGETTI INTERNI ALL’ISTITUTO

“LA VOCE SENZA FILI”
“A SCUOLA DI CINEMA

“VITTORIA...per una qualità della vita migliore”
“CULTURA DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA”
“SPERIMENTA L'UNIVERSITA' “A LEZIONE DI ....”
“PREVENZIONE ALLE DIPENDENZE E ALLA SALUTE”

PROGETTI ESTERNI ALL’ISTITUTO

ZUCCHETTI
VOLONTARIATO
I LOVE MARKETING
Il lavoro ... che spettacolo

PROGETTI PER LE SCUOLE MEDIE
PROGETTI INTERNI ALL’ISTITUTO

Teatro
Informatica

ISTITUTO PRIVATO PARITARIO G. MARCONI | 20, Via Cortesi - 29122 Piacenza (PC) - Italia | P.I. 01500050339 | Tel. +39 0523 755080 | Fax. +39 0523 755085 | infoscuola@istitutomarconi.com - Designed By goticoweb